1

TELELAVORO e DISABILI









Cos'e' il Telelavoro

Telelavoro e Disabili

Accessibilita' agli ausili

Best Practices

Conclusioni

Bibliografia

Supporto

Home Page


Premessa

Lo sviluppo delle moderne tecnologie informatiche e telematiche insieme ad altri importanti processi di modernizzazione economico-sociale, come la terziarizzazione delle organizzazioni produttive e la globalizzazione dei mercati, ha indotto importanti mutamenti nel profilo del lavoro, in particolare nei modi, nei tempi e nei contenuti delle attività lavorative. Flessibilità dei processi produttivi, orientamento al mercato e attenzione ai bisogni e ai "segnali deboli" provenienti dalle risorse umane sono diventati principi cardine sui quali fondare l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione lavorativa e la gestione dei sistemi produttivi.
In questo scenario in rapido mutamento uno dei fenomeni dai contorni più affascinanti è certamente il telelavoro. Una forma di lavoro a distanza, che non potendo essere assolutamente assimilata ad antiche forme di lavoro a domicilio, ha il merito di portare alle estreme conseguenze il principio del decentramento spazio-temporale delle attività lavorative.
Il telelavoro è, sotto molti punti di vista, di moda: non esiste seminario, convegno, articolo sulle nuove tecnologie dove non si trovino parole come "telework", "telecommuting" e, appunto telelavoro. Tuttavia questo non significa necessariamente che tutti ne conoscano il vero significato o che i manager siano pronti ad adottarlo o "viverlo in azienda". Esiste ancora un discreto scarto tra il telelavoro parlato e quello realmente praticato, anche se indubbiamente si tratta di un tema a cui viene dedicata crescente attenzione per le innumerevoli potenzialità e opportunità che offre nella ricerca di migliori condizioni di vita e di lavoro.
E' ormai pratica comune associare il tema del telelavoro al mondo della disabilità: la possibilità di lavorare a distanza fa sperare in nuove opportunità di accedere al mercato del lavoro, offrendo soluzioni più flessibili e riducendo il bisogno di fastidiosi spostamenti da e verso il luogo di lavoro, per un numero crescente di persone che da sempre fanno parte delle cosiddette categorie sociali "svantaggiate". E' ormai chiaro che gli orari di lavoro rigidi e i lunghi ed estenuanti spostamenti quotidiani per raggiungere il posto di lavoro, costituiscono ostacoli che, seppur impediscano a una persona con una disabilità di spendere pienamente le sue potenzialità e competenze professionali sul mercato del lavoro, sono facilmente superabili con le tecnologie ICT e tramite il telelavoro.
Il telelavoro può certamente rappresentare una soluzione reale agli specifici problemi per le persone con disabilità. E' però anche diffusa la preoccupazione che il telelavoro possa ulteriormente favorire l'emarginazione e la segregazione delle persone disabili all'interno delle loro abitazioni o in ambienti protetti, anziché essere utilizzato in funzione di una loro integrazione sociale.
Questo paper intende svolgere un'analisi sulle potenzialità del telelavoro, nella prospettiva che il lavoro a distanza possa davvero contribuire a facilitare l'inserimento e l'integrazione nel modo del lavoro di persone con disabilità fisiche e cognitive, ma con alcune avvertenze e ad alcune condizioni. A tale scopo il lavoro è organizzato come segue:


Cos'è il telelavoro: alcuni cenni
Intende, tramite la definizione di telelavoro, delle forme che esso può assumere, del suo livello di sviluppo e degli ostacoli alla sua diffusione, contestualizzare questo fenomeno per comprenderne meglio le caratteristiche e le implicazioni organizzative e individuali.


Telelavoro e disabili
Affronta in maniera più mirata il tema delle opportunità che il telelavoro può offrire alle persone disabili, e di come facilita il loro inserimento nel mondo del lavoro e nel sistema sociale complessivo.


Il problema dell'accessibilità...
E' dedicato al problema dell'accessibilità, ossia all'analisi degli accorgimenti necessari affinché un'attività telelavorativa sia svolgibile anche da persone disabili. In particolare, affronteremo il tema dell'accessibilità del luogo di lavoro, degli strumenti tecnici e dei contenuti informatici.


Le best practices
Presenta alcune esperienze di telelavoro per persone con disabilità, ed intende così stimolare la nascita di buone pratiche replicabili.





| Cos'è il telelavoro | Telelavoro e disabili |
|
Il problema dell'accessibilità | Le best practices | Conclusioni | Bibliografia | Supporto |
|
Home page |