Come ottenere consulenza onlineCerca su dinicola.it
Torna alla Home Page

 

Varie Links Articoli
Telelavoro



Color







Nel diciottesimo e nel diciannovesimo secolo la rivoluzione industriale ha trasformato la società, meccanizzando produzioni sino ad allora artigianali e introducendo nuovi metodi di lavoro e nuovi luoghi ove svolgerlo. La popolazione si è spostata nelle città per lavorare in grandi fabbriche e ha dovuto piegare i propri tempi a quelli della macchina.

Alle soglie del ventunesimo secolo la nascita di un'economia basata sul trattamento dell'informazione costituisce un'analoga rivoluzione: i prodotti divengono immateriali, i mezzi per produrli sono miniaturizzati, si riduce la necessità di trovarsi tutti insieme contemporaneamente nei luoghi di lavoro. Il telelavoro rappresenta uno dei cambiamenti - forse il più importante - che caratterizzano la nuova Società dell'Informazione.

Il telelavoro non è una nuova professione, né il solo lavorare a distanza dall'ufficio utilizzando le tecnologie disponibili. E' molto di più: è la libertà per i lavoratori di decidere modi, luoghi e tempi del loro lavoro e, per le aziende, uno strumento per divenire flessibili, creative, snelle e competitive

Copyright  2000 Patrizio Di Nicola