Le FAQ (Frequently Asked Questions) della European Telework Online

Il testo originale inglese delle FAQ è disponibile all'indirizzo www.eto.org.uk/faq/faqintro.htm


Traduzione dall'Inglese a cura di Giuseppe Fruci


Che progetti esistono per impiegare i telelavoratori? Con quali risultati?



Questi argomenti sono spesso discussi ovunque si parli di telelavoro. Ecco alcuni esempi e suggerimenti basati sui messaggi del Forum Europeo Online per il Telelavoro, disponibili presso http://www.eto.org.uk/forms/regform3.htm

Vi sono state molte iniziative per rispondere al quesito; alcune hanno avuto un buon esito, ma altre hanno fallito. Ecco alcuni dei punti centrali che sono emersi da questa esperienza:

1. Spesso è sbagliato partire dal telelavoratore per cercare il datore. Dato che in tutta Europa c'è un serio problema di disoccupazione, ci sono miriadi di agenzie pubbliche e private che stanno cercando di impiegare queste persone con lo stesso metodo, ossia "partono dalla persona e cercano di collocarla". Se si sceglie questo schema, e per di più si cerca di fornire il lavoro sotto forma di "telelavoro", si entrerà in competizione diretta con i "pezzi grossi" in un mercato già affollato. Dovrete essere veramente bravi per battere la concorrenza.

2. Un approccio migliore è quello di partire dal mercato - es. il datore di lavoro od il cliente - e capire di cosa ha bisogno, come possiamo aiutarlo, che "vantaggio" si otterrebbe nello svolgere questa attività "a distanza" e con il nostro personale. A meno che non si abbiano buone risposte a queste domande, come ci si può aspettare che i datori di lavoro od i clienti rispondano in modo favorevole?

Due modelli abbastanza differenti, entrambi dal Regno Unito, illustrano come questo potrebbe funzionare. Poiché l' ETD Initiative è attivamente alla ricerca di altri casi da tutto il mondo, notificate per favore a eto-info@eto.org.uk nuove esperienze a voi note!

1. Trasferire il lavoro nelle comunità isolate

Nelle Isole Occidentali della Scozia, una zona bellissima ma remota, dove i giovani tradizionalmente lasciavano casa per cercare lavoro altrove, circa 200 persone hanno ora un (tele)lavoro regolare. Il processo è stato quello di cercare clienti che avessero un lavoro da svolgere, quindi sono stati organizzati dei corsi di formazione per la gente del posto, creando dei team che fossero in grado di fornire risultati di alto livello a costi competitivi. I progetti devono essere rilevanti sia per i clienti sia per gli organizzatori degli stessi, i quali investono molto nella loro realizzazione, ed entrambi dovranno essere fiduciosi nella buona riuscita e durata dell'accordo.

Il lavoro generalmente è complesso e richiede capacità intellettuali; non è "desk top publishing", "semplice acquisizione dati", o "programmazione informatica". Questi sono mercati competitivi ed affollati. Si tratta di incarichi difficili per clienti esigenti. Il progetto ha richiesto un sostegno economico per coprirne l'avvio, le spese generali e concedere qualche giorno per la familiarizzazione con i computer; in genere è stato il cliente ad accollarsi gli oneri per i corsi. Il successo è dovuto al carismatico "esperto" locale che ha personalmente convinto i clienti che le genti delle Isole Occidentali e lui stesso erano in grado di portare a termine gli impegni. I telelavoratori in questione non hanno e non necessitano "abilità informatiche" (a condizione che imparino ad usare la tastiera e le funzioni basilari), devono avere capacità intellettuali, propensione all'apprendimento e la determinazione per svolgere un buon lavoro per il cliente.

2. Risolvere problemi informatici per le piccole imprese

Nel Regno Unito un grosso problema per le piccole imprese è quello di ottenere un'assistenza affidabile nel comprare ed usare i computer, pagandola un prezzo abbordabile. Un ristretto gruppo di professionisti di IT ha creato un network di specialisti informatici indipendenti per venire incontro a questo problema. Il "network" è così propriamente detto poiché tutto avviene in rete. Il cliente si rivolge alla sede centrale ed espone il suo problema (di solito via telefono), e questo viene poi passato al network. Una o più persone che risiedono vicino al cliente "fanno la proposta"; una di loro si mette in contatto e cerca di farsi affidare il lavoro. Il cliente è soddisfatto per varie ragioni: ha a che fare con una "persona" e non con un dipendente, i costi sono competitivi poiché gli specialisti sono dei liberi professionisti ed hanno meno spese generali. Questo nuovo progetto è in corso solamente dal 1996, ma credo abbia delle potenzialità molto elevate; ci sono dei bisogni nel mercato che molte persone competenti sono in grado di soddisfare. Naturalmente il servizio è disponibile anche per le grandi imprese, e se qualcuno richiedesse un esperto in "WWW-Oracle-VME" per un mese, la risposta sarebbe positiva.

Questi progetti differiscono l'uno dall'altro, ma hanno in comune il fatto che hanno puntato sul cliente e non sul telelavoratore. Il primo ha optato per programmi specifici e durevoli per clienti altrettanto specifici, il secondo cerca di soddisfare i bisogni generali per i quali c'è un grosso numero di clienti. Uno ha avuto bisogno di sovvenzioni pubbliche, mentre l'altro è un'attività commerciale puramente privata. Nel primo progetto si affida il lavoro alle persone distanti dai centri urbani che saranno in grado di svolgerlo competitivamente, nell'altro si cerca di portare "competenze rare" ovunque siano richieste. Nel secondo caso si potrebbe credere che non si tratti di "telelavoro" poiché spesso è il lavoratore che visita il cliente di persona, ma una volta che la relazione è stabilita molti dei problemi del cliente possono essere risolti via telefono. Inoltre il marketing e la ricerca delle competenze necessarie sono fatte attraverso il "teletrade" e la "telecollaboration" e naturalmente la competenza nel "WWW-Oracle-VME" può essere portata ovunque.

Il progetto delle Isole Occidentali è reperibile presso http://www.hebrides.com/itp. Lo schema della UK Computer Assistance (TRUST Group) si trova in rete a http://www.trustgroup.com


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© 1998 Patrizio Di Nicola, Roma, Italia

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