Le FAQ (Frequently Asked Questions) della European Telework Online

Il testo originale inglese delle FAQ è disponibile all'indirizzo www.eto.org.uk/faq/faqintro.htm


Traduzione dall'Inglese a cura di Giuseppe Fruci


Mi piace l'idea di "fare affari attraverso la Rete": e adesso?


Avviare un'attività "online" ha delle similarità con l'avviarne una "offline", ma anche alcune differenze.

Le somiglianze sono: Alcune delle differenze sono:

Un'altra differenza sta nel fatto che online si può cominciare facendo "girare" la propria idea, e coloro interessati al progetto possono unirsi. Anche questo richiede un minimo di riflessione e qualche capacità d'agire online. Molte persone espongono la loro idea, per esempio, in una lista di discussione e restano seccate dal fatto che solamente tre su trecento hanno risposto, e apparentemente due in modo negativo. Ecco alcuni consigli su come evitare queste seccature:

1. Dove postare i propri messaggi

Se si vuole raggiungere un particolare tipo di persone, bisogna trovare i posti giusti dove queste s'aggregano. Ipotizzando che si voglia sviluppare un network internazionale di esperti con elevate competenze per affrontare dei progetti nelle aree di:
Ingegneria civile
Tecnica delle costruzioni
Impiantistica
Tubature
Acque reflue
Eccetera.

Se viene mandato un messaggio alla generica lista di discussione "telework", essa sarà frequentata solo da alcuni ingegneri che lavorano in questi particolari settori. Si potrebbero ricevere commenti sull'idea imprenditoriale, ma molti di questi sarebbero teorici e da persone senza una specifica conoscenza del settore ed inoltre poche sarebbero le risposte da "ingegneri".

Ad ogni modo, esistono dei newsgroup, siti web e liste che attraggono un pubblico accomunato da questi interessi; si dovrà allora cercare questi punti di ritrovo e lì "farsi pubblicità" (facendo attenzione a non far sembrare i messaggi della "junk mail"!).

2. Costruire un "network" a scopo commerciale è molto impegnativo

Spesso la gente si scoraggia quando ha una buon'idea, la fa conoscere, e riceve risposte negative, o ancora peggio, ottiene il silenzio più assoluto. E' impensabile creare un network mandando solamente alcuni messaggi. Per cominciare si dovrebbe:
Seguendo questa procedura si otterrà un pubblico che condivide gli stessi interessi e che include dei potenziali clienti e colleghi. S'avrà inoltre un'ottima serie di link a tutti i principali network, così come una buona comprensione del marketing online e di come funziona. Adesso sarebbe il momento giusto per implementare quell'idea commerciale!

In altre parole avviare un'attività online è difficile quanto avviarne una offline. La vera differenza sta nelle competenze, poiché l'abilità nel fare marketing online differisce da quella offline, le capacità di relazionarsi sono diverse, il modo in cui le persone vengono motivate cambia . . .
Le pagine European Telework Online sono fornite da Management Technology Associates
Tel +44 171 917 9905 - Fax +44 171 917 9907 Email 100136.2412@compuserve.com - Web http://www.mtanet.co.uk/


Per ulteriori informazioni su questa pagina siete pregati di contattarmi

© 1997 Patrizio Di Nicola, Roma, Italia

Torna indietro