IL DECALOGO DEL TELELAVORATORE


1) Chiarite bene a chi vive con voi che il telelavoro non significa "non lavoro" il fatto che stiate a casa non comporta che siate sempre disponibile ai loro desideri e bisogni. Ma al contempo organizzate la vostra giornata in base alle esigenze familiari. Non c'è motivo per spazientirsi quando i figli rientrano da scuola e interrompono il vostro lavoro. Prevedete delle soste in occasioni come queste e, invece di irritarvi, cercate di essere allegri. Uno dei vantaggi del telelavoro è che potete avere più tempo per la famiglia quando la famiglia ha bisogno di voi

2) Distinguete bene la zona del lavoro dal resto dell'appartamento, altrimenti correte il rischio di non riuscire a "staccare" mai. Il massimo e' disporre di una stanza adibita ad ufficio, con la porta che possa venire chiusa a chiave quando finite. E ricordate "Lo spazio non è mai sufficiente. L'ufficio senza carte è la favola più incredibile che sia stata mai raccontata"!

3) Al momento di concordare la scadenza di un lavoro con il capo o con un cliente, tenete conto degli impegni di routine che nel frattempo vanno portati a termine, come l'archiviazione e la registrazione dei dati, la contabilità e così via. Se non lo fate tali impegni verranno inevitabilmente rinviati alla sera o al fine settimana per lasciar spazio alla nuova scadenza, finendo per sovraccaricarvi di lavoro.

4) Se avete una scadenza da rispettare, mettete in funzione la segreteria telefonica. Potrete sempre rispondere se la chiamata è importante, oppure richiamare quando l'impegno di lavoro sarà portato a termine.

5) Il tempo dedicato al lavoro dovrebbe essere segnato quotidianamente e calcolato nel suo insieme almeno una volta al mese. Se non sapete quante ore avete lavorato su un dato progetto, come fate a dire che la ricompensa è più o meno adeguata al vostro lavoro? E perché dovreste essere pagato dal vostro cliente o datore di lavoro?

6) Stabilite un limite nel numero massimo di ore di lavoro che svolgete normalmente durante la settimana, a meno che non vi siano circostanze eccezionali

7) duplicare i dati contenuti nel computer almeno una volta alla settimana. Non trascurate questa operazione, per non pentirvene successivamente. In media l'hard disk del computer si guasta ogni due-tre anni anni. Prima o poi capiterà anche a voi, e perderete tutti i dati dunque è meglio assicurarsi una copia di riserva da controllare e aggiornare regolarmente.

8) Approfittate della flessibilità del telelavoro concedendovi un po' di esercizio fisico almeno una volta alla settimana, durante l'orario di lavoro 'normale'. Questo vi servirà a spezzare la routine e a gustare il privilegio di svolgere il telelavoro troverete le piscine vuote, l'equitazione a prezzi più accessibili, e così via.

9) Prefiggetevi l'obiettivo di incontrare qualcuno che ha a che fare con il lavoro almeno una volta alla settimana. Non importa chi sia - collega, cliente o fornitore - ma è importante che soddisfi il bisogno di stabilire contatti diretti, evitando la sindrome da isolamento del telelavoratore

10) Ricordate che il telelavoro da casa puo' fare ingrassare il frigorifero e' cosi' vicino e pieno di snack da sgranocchiare. Quindi imponetevi di spendere le vostre pause lontano dal frigo, ad esempio andando a prendere un caffe' al bar, come avreste fatto con i colleghi in ufficio.


Per ulteriori informazioni su questa pagina siete pregati di contattarmi

© 2001 Patrizio Di Nicola, Roma, Italia

Torna indietro